Tappeti Abadeh
Qualità
Tappeti Abadeh detti anche Abateh, Abadè, Abatè
Abadeh è una città iraniana con circa 59.000 abitanti. È situata nella provincia di Fars , a 2011 m s.l.m. su una in una fertile pianura circondata dai monti Ispahan e Shiraz. È la principale località del distretto di Abadeh- Eghlid. Nell'antichità prosperò come luogo di sosta delle carovane. Ancora oggi è un importante centro commerciale a livello regionale di cereali ed olio di ricino e di sesamo. Oggi è famosa per la lavorazione del legno di pero e bosso.
I tappeti Abadeh, annodati su un telaio verticale hanno trama ed ordito in cotone, raramente in lana con il vello in lana. L’annodatura non è fine ma molto regolare, il nodo è persiano e la densità varia da 2000 a 3000 nodi per decimetro quadrato. Non esistono Abadeh antichi, la produzione del tappeto Abadeh inizia dopo la seconda guerra mondiale quindi, i suoi disegni non sono tramandati dalle generazioni precedenti e non ha una tradizione locale propria, sono ripresi da altre provenienze persiane di antica tradizione. Per esempio il motivo classico persiano zil-i-sultan è una delle decorazioni più frequenti nella produzione di Abadeh. Un'altra decorazione che si vede spesso è a rombo centrale che è stato ripreso dai disegni dei tappeti del popolo Qhashqhai che durante l’estate si accampano intorno alla città di Abadeh. In questi tipi di Abadeh il rombo, che costituisce il motivo principale nella decorazione dei Qhashqhai, è unico e situato al centro del campo.
Tutto il resto del tappeto è decorato con piccoli disegni geometrici simili ai motivi usati dalle tribù di Fars. I colori degli Abadeh sono vivaci: predominano il rosso acceso ed il blu cobalto, molte volte il colore marrone cupo sul fondo oppure crema nel campo. Le tinte sono tutte a base di sostanze vegetali spesso tinte sul posto, anche se sempre più spesso vengono acquistate lane già tinte e quindi tinte con colori chimici industriali. Si classifica tra i tappeti più resistenti all'usura.
Ecco una nostra selezione di tappeti Abadeh