Spedizioni Gratuite 24/48 h > Certificati di Autenticità
Spedizioni. GRATUITE 24/48 h
Assistenza Clienti. 0583.308149
Store Locator. Scopri chi Siamo
Benvenuto. Area Personale
Spedizioni Gratuite 24/48 h  >  Certificati di Autenticità
100% Sicuro.
Spedizioni Gratuite 24/48 h  >  Certificati di Autenticità
La Casa del Tappeto
La Casa del Tappeto
Menu
Menu
Vai ai contenuti

Pulizia ordinaria del tappeto

Approfondimenti

Manutenzione quotidiana del Tappeto

Il tappeto orientale è innanzitutto un prodotto fatto a mano con materiali naturali, pertanto va pulito esclusivamente con utensili non aggressivi.

Cosa fare:

  • Per la pulizia quotidiana utilizzare una scopa di saggina inumidita risulta in genere esser ideale, passata ovviamente sul tappeto seguendo il verso della nodazione (del pelo).
  • Utilizzare un panno inumidito in acqua con un goccio di ammoniaca per ripulire il pelo (può essere utilizzata anche acqua con aceto). Questo utilizzando un panno chiaro in modo da poter rendersi conto se il tappeto dovesse stingere e solo dopo aver testato tutte le varie zone di colore presenti.
  • Solo occasionalmente utilizzare l'aspirapolvere con il becco in plastica senza alcuna spazzola o pettine che tenderebbero nel tempo a sfilacciare la lana.

aspirapolvere per tappeti

  • Ogni 3/4 anni il tappeto ha bisogno di un lavaggio professionale e quindi va portato in centri specializzati a questo tipo di lavaggio. Cercare di evitare le comuni lavanderie che solitamente non hanno esperienza per questi tipi di prodotti. Il lavaggio è necessario perchè il pelo, con lo sporco e la polvere, tende ad abbassarsi ed è quindi più soggetto a usura e non ha la possibilità di risollevarsi proteggendo così la trama e l'ordito. Con un lavaggio è quindi possibile evitare il problema permettendo al pelo di risollevarsi.
  • durante la bella stagione stendere il tappeto capovolto su un prato e con un battipanni colpire delicatamente il tappeto in modo da permettere alla polvere in profondità di uscire.


Da evitare:

  • Mai sbattere il tappeto manualmente; sbattendo il tappeto si rischia di compromettere i nodi allentandoli e velocizzando così il processo di usura del vostro tappeto.
  • Mai usare il battitappeto; il battitappeto è uno specifico prodotto venduto come aspiratore per tappeti che solitamente è molto dannoso a questi perchè con le proprie spazzole rotanti, molto aggressive, strappa la parte superiore del pelo del tappeto, portandolo così ad un abbassamento del vello e quindi ad un deterioramento precoce.
  • Nel caso che il tappeto mostri dei punti di cedimento come bordi o frange rotte portare immediatamente l'articolo in un centro specializzato onde porre rimedio immediato prima che il piccolo problema diventi grande.
  • E' consigliabile non riporre il tappeto in luoghi piccoli e bui oppure in luoghi eccessivamente umidi.
  • non disporre il tappeto sotto mobili troppo pesanti
  • non lavare i tappeti per un periodo troppo prolungato permette alla polvere e allo smog di creare una patina di grasso che con il tempo si indurisce e e provoca l'irrigidimento delle fibre con il loro conseguente sgretolamento.

Torna ai contenuti